Utilizziamo i cookie per personalizzare i
contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare
il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi
il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web,
pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre
informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo
utilizzo dei loro servizi. Proseguendo con la navigazione su questi sito
accetti la nostra
cookie policy
|
SCHEMA DI CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE DA PARTE DI ENTE PUBBLICO
Comune di …………….. Provincia di …………….. Settore / servizio ………………….
Reg. det. n. ……..
Oggetto: conferimento di incarico professionale al sig. / dott. ………………. per attività di ………………….. . Impegno della spesa per €. …………. .
Il dirigente/responsabile di servizio
Premesso:
- che con deliberazione della Giunta n. …… del ……….. è stato approvato il PEG per l’esercizio …………. e nell’ambito dello stesso, in relazione alle attività del Servizio / Settore ……………….. sono stati configurati specifici obiettivi per …………………… (specificare);
- che la realizzazione di tali obiettivi comporta lo svolgimento di attività articolate e complesse in materia di ……………………… (specificare), realizzabili mediante prestazioni professionali qualificate di : a) …………………………………………………………... (specificare); b) …………………………………………………………... (specificare); c) …………………………………………………………... (specificare);
- che la realizzazione di tali attività, in funzione del raggiungimento degli obiettivi si configura come sviluppo necessario per ottimizzare l’utilizzo delle risorse dell’Amministrazione in ordine all’ambito ……………………….. (specificare);
Considerato:
- che nell’ambito dell’amministrazione non è presente alcuna struttura organizzativa / non sono presenti risorse umane che possa/possano rendere le suindicate prestazioni professionali qualificate, in quanto: a) si tratta di attività del tutto innovative, mai affrontate / non ancora assimilate dalla struttura amministrativa, tali da comportare necessario supporto da parte di soggetti che abbiano approfondito tali tematiche e/o sviluppato attività specifiche in questo ambito, anche al fine di acquisire elementi utili mediante trasferimento di competenze; b) si tratta di attività ad alto contenuto di complessità, eccedenti le competenze ordinarie riferibili alle funzioni istituzionali dell’ente locale e desumibili dall’attuale configurazione organizzativa / dei profili professionali del personale a disposizione, pertanto richiedenti un’intervento da parte di qualificato soggetto che abbia realizzato analisi similari o attività analoghe; c) si tratta di attività comportanti la necessaria iscrizione ad albi professionali (art. 2229 Codice Civle), per le quali non sussiste soggetto abilitato nell’ambito dell’Amministrazione; d) si tratta di attività particolari/specifiche per ……………… (specificare alcuni elementi di peculiarità) non sostenibili dall’attuale organizzazione / dalle risorse umane a disposizione a fronte di carichi di lavoro già ai limiti delle previsioni del relativo CCNL, da realizzarsi comunque con tempistiche rapide / con supporto continuativo per un periodo determinato al fine di acquisire/gestire risorse rilevanti, pena l’eventuale perdita delle stesse; e) si tratta di attività particolari/specifiche per ……………… (specificare alcuni elementi di peculiarità) non sostenibili dall’attuale organizzazione / dalle risorse umane a disposizione a fronte di carichi di lavoro già ai limiti delle previsioni del relativo CCNL, da realizzarsi comunque con tempistiche rapide / con supporto continuativo per un periodo determinato al fine di ottimizzare l’uso/i processi di controllo di beni/risorse a disposizione/di proprietà dell’Amministrazione; f) ……………………………………………………. (altro, specificare);
- che il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi /sugli incarichi definisce all’art. …. i criteri in base ai quali i settori/servizi dell’amministrazione possono procedere al conferimento di incarichi professionali e consulenze ad elevata professionalità, secondo quanto previsto dall’art. 7, comma 6-ter del d.lgs. n. 165/2001, come introdotto dall’art. 32 del d.l. n. 233/2006, convertito nella legge n. 248/2006;
- che i criteri regolativi delle procedure comparative di selezione degli esperti ai quali conferire incarichi professionali sono stati individuati, in particolare, nei seguenti elementi di analisi: a) progettualità relativa allo sviluppo delle prestazioni professionali in relazione alle esigenze rappresentate dall’Amministrazione; b) specificazione delle modalità di interazione con l’Amministrazione per il migliore sviluppo dell’incarico; c) proposta economica;
- che in relazione al conferimento dell’incarico saranno espletate tutte le procedure previste dall’art. 1, comma 173 della legge n. 266/2005 (se valore superiore a 5.000 euro), con relativa comunicazione alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, come precisato dalla stessa Corte dei Conti, Sezione delle Autonomie, con la deliberazione n. 4/AUT/06 del 2 marzo 2006 - “Linee guida per l’attuazione dell’art. 1, comma 173 della legge n. 266 del 2005 (legge finanziaria per il 2006) nei confronti delle Regioni e degli enti locali”;
- che il quadro normativo vigente stabilisce che l’Amministrazione Locale può conferire incarichi di studio o di ricerca, ovvero di consulenze a soggetti estranei all’amministrazione, motivando adeguatamente le proprie scelte in tal senso con specifico riferimento all’assenza di strutture organizzative o professionalità interne all’ente in grado di assicurare i medesimi servizi;
- che in relazione all’esigenza di realizzare tali attività mediante la resa delle suindicate prestazioni professionali qualificate, l’amministrazione ha avviato specifica ricerca di soggetti esterni con adeguata qualificazione professionale e specifica esperienza;
- che hanno presentato i propri curricula professionali n. …. esperti e che a seguito di valutazione comparativa, strutturata nel rispetto dei criteri regolamentari sopra richiamati, è stato individuato come soggetto con la qualificazione professionale e l’esperienza più adeguate per far fronte alle esigenze dell’amministrazione il sig. …………………………………………… ;
- che il sig. ……………………………… ha infatti svolto attività professionali che evidenziano puntualmente le sue abilità e la specifica qualificazione necessarie per l’effettuazione delle particolari / specifiche prestazioni di cui l’Amministrazione necessita per la realizzazione delle attività sopraindicate in termini di elevata professionalità, avendo già svolto ………………….. / approfondito mediante ……………….. la materia oggetto dell’incarico;
(oppure)
- che tali attività devono essere realizzate …………………………… (specificazione di condizioni particolari) e comunque entro …………………………………… (specificazione di eventuali vincoli temporali);
- che in conseguenza della particolare situazione, prevista dall’art. ….. del suddetto regolamento, l’Amministrazione può procedere al conferimento diretto dell’incarico ad esperto qualificato secondo …………………………….. (specificare elementi di qualificazione professionale, rilevati da accreditamento o da indagine di mercato);
Tenuto conto:
- che l’incarico professionale si svolgerà per un periodo determinato, ovvero dal ……….. al …………… (specificare), al fine di permettere la realizzazione delle attività con tempistica utile per le esigenze dell’amministrazione;
- che il compenso per l’effettuazione dell’incarico è determinato in complessivi €. ……………., rapportati alla tipologia delle prestazioni professionali qualificate richieste, alla complessità delle attività di sviluppo delle stesse ed al periodo di realizzazione, assunti a riferimento anche elementi inerenti attività analoghe svolte da esperti;
- che tale compenso verrà corrisposto in più soluzioni, corrispondenti a differenti fasi di sviluppo dell’incarico, secondo definizione stabilita nel disciplinare d’incarico, specificato unitamente alle altre modalità di realizzazione delle attività (allegato A);
Dato atto:
- che in relazione al conferimento dell’incarico è stato verificato il rispetto di quanto previsto dall’art. 25 della legge n. 724/1994;
- che in relazione al conferimento dell’incarico non risultano problemi di incompatibilità in ordine alla posizione dell’esperto individuato;
Visti gli articoli 183 e 191 del d.lgs. n. 267/2000;
Visto l’art. ….. dello statuto (relativo all’assunzione di atti di gestione);
Visto l’art. ….. del regolamento di contabilità (relativo all’assunzione di impegni di spesa); Determina
1. – di conferire l’incarico per ………………………….. al sig. …………………………………, da svolgersi nel periodo ………………………., secondo le modalità specificate nel disciplinare contenuto nell’allegato A al presente atto;
2. – di impegnare la spesa di € ……………., comprensiva degli oneri fiscali, relativa a far fronte alle obbligazioni derivanti dal presente provvedimento, imputandola all’Intervento cod. n. ………….. del bilancio 200….., al cap. ………….. del peg 200…..;
3. di stabilire che in relazione al conferimento dell’incarico saranno espletate tutte le procedure previste dall’art. 1, comma 173 della legge n. 266/2005 (se valore superiore a 5.000 euro);
4. di stabilire che all’incarico conferito sarà assicurata adeguata pubblicizzazione, secondo quanto previsto dall’art. 53, comma 14 del d.lgs. n. 165/2001, come integrato dall’art. 34 della legge n. 248/2006;
Allegato A
Disciplinare di incarico professionale (omissis)
Nota bene: il disciplinare di incarico deve contenere i seguenti elementi essenziali: a) descrizione delle attività oggetto dell’incarico (l’oggetto della prestazione deve corrispondere alle competenze attribuite dall’ordinamento all’amministrazione conferente e ad obiettivi e progetti specifici e determinati); b) durata dell’incarico (la prestazione deve essere di natura temporanea); c) compenso e modalità di pagamento.
(omissis)
Visto di regolarità contabile e di attestazione della copertura della spesa
Il responsabile del servizio finanziario attesta, ai sensi dell’art. 151, comma 4 del d.lgs. n. 267/2000 e dell’art. ….. del regolamento di contabilità la regolarità contabile e la copertura finanziaria della spesa imputata a bilancio con il presente provvedimento, con riferimento a: codice intervento n. …………….. bilancio…………… capitolo ……………. peg ……………… che presentano la necessaria disponibilità.
|