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1 -  RELAZIONE SUL CONTO FINALE

 

ENTE APPALTANTE

 

LAVORI _______________________________

 

 

RELAZIONE SUL CONTO FINALE

 

PREMESSA

 

IL COMMITTENTE   (appaltante) con atto di ______ n. ____el ____ affidava all’impresa _________  .....l'incarico della progettazione delle opere di ..... relative ai lavori da eseguirsi in località......

         In data ..... veniva pubblicato il bando di gara approvato con del. ..... ed in data ..... veniva espletata la gara di appalto da cui risultava vincitrice l'Impresa ..... con la quale veniva stipulato il contratto n. in data ....... approvato con delibera comunale n. ........... del ........ per un importo complessivo delle opere di E. ..... al netto del ribasso d'asta del ..... e successiva approvazione del .....

         Il finanziamento necessario alla realizzazione delle opere veniva reso disponibile con fondi .....

         Il quadro economico delle opere da realizzare, indicato nella del. .... n. ..... in data ..... con successiva approvazione del ..... e' risultato il seguente:

          - lavori a base d'asta                                     E. .....

         - somme a disposizione                                E.. .....

         - imprevisti                                                  E. .....

         - spese generali                                            E.. .....

         - IVA                                                          E.. .....

                                                                           ----------

                                      Totale                             E.. .....

 

IL PROGETTO

 

         Le opere da realizzare sono costituite da ..... realizzate con struttura in ....., solai in ..... tamponature in .....; i materiali utilizzati sono .....

         Nella realizzazione di ..... sono stati utilizzati elementi prefabbricati in ..... posti in opera con l'impiego di .....

 

CONTRATTO D'APPALTO

 

         Il contratto di appalto e' stato stipulato in data ..... dal notaio ..... con n. ..... e registrato a ..... al n. ..... in data .....

 

 

CAUZIONE

 

         L'Impresa ..... aggiudicataria dell'appalto ha versato a titolo di cauzione definitiva la somma di E.. ..... mediante ..... n. ..... rilasciata il ..... da .....

 

CONSEGNA E DURATA DEI LAVORI

 

         I lavori, come risulta dal relativo verbale, sono stati consegnati in data ..... con un tempo contrattualmente definito di giorni ..... ed ultimazione prevista per il giorno .....

PROROGHE

 

         durante l'esecuzione dei lavori sono state richieste e concesse n. ..... proroghe per la durata complessiva di giorni .....

 

SOSPENSIONI DEI LAVORI

 

         I lavori sono stati sospesi, a causa ....., dal giorno ..... al giorno ..... e cioe' per un totale di giorni ..... ; conseguentemente il termine contrattualmente fissato per l'ultimazione dei lavori al giorno ..... e' stato prorogato al giorno ..... per effetto delle sospensioni indicate.

 

PERIZIA DI VARIANTE E SUPPLETIVA

 

         Nel corso dei lavori a causa di ..... si e' resa necessaria una perizia di variante e suppletiva autorizzata dall'Amministrazione appaltante con del. ..... n. ..... in data ..... ed approvata con del. ..... n. ..... in data ..... e successiva approvazione del .....

         La perizia di variante prevedeva le seguenti modifiche ed integrazioni al progetto principale:

         - .....

         - .....

         - .....

         - .....

         La spesa aggiuntiva prevista per tale perizia e' stata di E...... ed il quadro economico conseguente e' diventato:

         - lavori chiavi in mano                                  E.. .....

         - somme a disposizione                                E.. .....

         - spese generali                                            E.. .....

         - IVA                                                          E.. ......

                                                                           ------------

                                               Totale                   L. .....

 

ATTO AGGIUNTIVO

 

         L'atto aggiuntivo reso necessario da ..... e' stato stipulato in data ..... dal notaio ..... con n. ..... e registrato a ..... al n. ..... in data .....

 

SVOLGIMENTO DEI LAVORI

 

         L'esecuzione delle opere si e' svolta con regolarita' e non si sono verificati incidenti di sorta o situazioni di impedimento tecnico tali da costituire elemento di rilievo ai fini delle lavorazioni in corso.

         Le opere sono state eseguite .....

         E' stata disposta una sospensione dei lavori di giorni ..... a causa di .....

 

 

ULTIMAZIONE DEI LAVORI

 

         L'ultimazione dei lavori, come riportato dall'apposito verbale, e' avvenuta in data ..... che risulta precedente a quella prevista dal contratto d'appalto.

 

 

RISERVE

 

         Durante lo svolgimento dei lavori e' stata apposta in data ..... una riserva da parte dell'Impresa ..... motivata da ..... e la d.l. ha provveduto a riportare le proprie controdeduzioni nei tempi previsti dalla normativa vigente in materia.

 

 

ASSICURAZIONI INFORTUNI

 

         L'Impresa ..... esecutrice dei lavori ha provveduto ad assicurare la propria mano d'opera presso ..... con le seguenti polizze continuative n. .....

 

 

OBBLIGHI ASSICURATIVI DELL'IMPRESA

 

         In data ..... la direzione dei lavori ha richiesto agli enti previdenziali ed assicurativi competenti il rilascio del nulla osta alla liquidazione della rata di saldo.

         In data ....., alla scadenza dei trenta giorni dalla richiesta del suddetto nulla osta, la direzione dei lavori provvedera' al rilascio della dichiarazione sostitutiva ai sensi della Circolare del Ministero dei LL.PP. Ispettorato Contratti n. 1498 del 15 febbraio 1952.

 

 

CONSIDERAZIONI

 

         In merito all'esecuzione dei lavori previsti dal contratto si rileva che .....

 

 

AVVISI AD OPPONENDUM

 

         Non e' stata richiesta la pubblicazione degli avvisi ad opponendum ed in data ..... e' stata rilasciata dal direttore dei lavori una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 360 della legge sui LL.PP. 20 marzo 1865 n. 2248.

 

STATO FINALE DEI LAVORI

 

         In data ..... e' stato redatto lo stato finale dei lavori dal quale risulta che l'ammontare netto dell'appalto a ..... e' di:              E.. .....

da cui, deducendo l'ammontare della

anticipazione e dei ..... acconti

corrisposti di                                                         E.. .....

                                                                           ---------------

resta un credito per l'Impresa esecutrice di               E. .....

(in lettere .....) che e' stato accettato dall'Impresa senza riserve.

 

 

CESSIONI DEI CREDITI

 

         alla data del ..... non e' pervenuta alla sottoscritta direzione dei lavori alcuna comunicazione o notifica da cui risulti che l'Impresa abbia ceduto l'importo dei crediti ed a tale proposito la stessa d.l. ha provveduto a redarre una dichiarazione rilasciata in data ..... ed allegata agli atti.

 

         ..... li' ......

 

                                                                  Il Direttore dei Lavori

                                                                  ..................................

 

 

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